1

Curcuma e i suoi benefici.

La curcuma è uno dei supplementi nutrizionali più efficaci esistenti.

I suoi straordinari benefici sulla salute includono la sua capacità di ridurre l’infiammazione, curare le ferite, migliorare la salute della pelle, proteggere le abilità cognitive e alleviare le difficoltà mestruali. Aiuta anche ad eliminare la depressione, alleviare il dolore, a rallentare il processo di invecchiamento e a proteggere il tratto digestivo.

Strettamente legata agli altri membri della famiglia dello zenzero, è una pianta erbacea perenne in India con il nome scientifico Curcuma longa. L’erba stessa è derivata dal rizoma della pianta, che viene essiccato prima che possa essere acquisita la forma in polvere.

Ha bisogno di una temperatura e di un ambiente piuttosto specifici per prosperare, quindi non è ampiamente coltivato in tutto il mondo. Il colore giallo brillante della polvere è forse la sua caratteristica più sorprendente. L’hai sicuramente visto, anche se non l’hai riconosciuto, e se hai mai goduto del cibo indiano, l’hai quasi certamente consumata.

E’ la spezia che dà al curry il suo colore giallo. Viene usata in India da migliaia di anni come erba aromatica e medicinale.

La curcuma ha un odore leggermente simile alla senape. Completa una varietà di piatti e la rende molto popolare nelle zuppe, nelle salse, nei curry, nei piatti a base di carne, nei biscotti, nelle preparazioni di riso e come aroma speziato per decine di altri piatti e specialità.

Oltre al suo ampio utilizzo nella preparazione dei cibi, è stata anche elogiata come uno dei più completi e potenti farmaci a base di erbe in trattamenti ayurvedici e altri rimedi culturali tradizionali. La curcumina è l’ingrediente più importante e attivo di questa “super erba”.

Recentemente, la scienza ha iniziato a sostenere ciò che gli indiani sanno da molto tempo. Contiene davvero composti con proprietà medicinali.

Questi composti sono chiamati curcuminoidi, il più importante dei quali è la curcumina.

La curcumina è il principale ingrediente attivo. Ha potenti effetti anti-infiammatori ed è un forte antiossidante.

Senza entrare nei dettagli, il punto chiave da tenere presente è che la curcumina è una sostanza bioattiva che combatte l’infiammazione a livello molecolare.

Questa spezia aumenta drasticamente la capacità antiossidante del corpo. Si ritiene che il danno ossidativo sia uno dei meccanismi alla base dell’invecchiamento e di molte malattie.

I radicali liberi tendono a reagire con importanti sostanze organiche, come gli acidi grassi, le proteine ​​o il DNA.

La ragione principale per cui gli antiossidanti sono così utili è che proteggono i nostri corpi dai radicali liberi.

Mantiene la pelle sana in molti modi. Tiene a bada i brufoli inibendo la crescita dei batteri che li causano e riduce la secrezione dalle ghiandole sebacee. L’uso costante elimina le cicatrici da acne. Le sue proprietà antisettiche e antinfiammatorie accelerano la guarigione di un taglio e leniscono l’irritazione cutanea. Carica di antiossidanti, combatte i segni dell’invecchiamento come rughe e pigmentazione.

Questa spezia d’oro, aiuta ad accelerare il metabolismo e fa bruciare al tuo corpo un numero significativo di calorie, portando alla perdita di peso. È anche utile nel ridurre la massa grassa e per la disintossicazione del fegato, che sono fattori essenziali quando si vuole dimagrire. Inoltre abbassa i livelli di colesterolo cattivo.

Se si soffre di gravi disturbi mestruali, crampi, gonfiore, sanguinamento eccessivo o sbalzi d’umore, potrebbe essere esattamente quello che stavate cercando. La natura antinfiammatoria e lenitiva dei composti naturali dell’erba può alleviare la maggior parte dei sintomi delle mestruazioni.

La curcuma e i suoi composti organici attivi hanno anche dimostrato di migliorare la funzionalità epatica e ridurre i livelli di tossicità nel corpo stimolando il sistema linfatico e assicurando che le tossine vengano rimosse in modo efficiente.

La maggior parte degli studi su questa erba utilizzano estratti di curcuma che contengono principalmente la curcumina stessa, con dosaggi generalmente superiori a 1 grammo al giorno. Sarebbe molto difficile raggiungere questi livelli usando solo la spezia di curcuma nei cibi.

Pertanto, se vuoi sperimentare gli effetti completi, allora devi prendere un estratto che contenga quantità significative di curcumina.

Forever Living Products offre Forever Active HA, Forever Move e Nutra Q10. Tre straordinari prodotti che contengono Curcuma.

Per averli basta registrarsi come nostro Cliente Club e ordinarli online. Li riceverai nel giro di 48 ore direttamente a casa tua.

Pulsante per curcuma

Vuoi ricevere tutte le novità?………..Seguimi su Facebook.

N.B. Informazioni tratte dalla rete. Non intendono curare o prevenire malattie (nel caso consultare il proprio medico curante) ma si propongono di conservare e migliorare lo stato di benessere dell’organismo.