1

Nutricosmetica: la nuova frontiera della bellezza

Chi è attento al benessere e alla bellezza abbraccia il concetto di Nutricosmetica, “bellezza dall’interno”, una filosofia per raggiungere la bellezza attraverso la nutrizione.

nutricosmetica

C’è un collegamento tangibile tra il cibo e la bellezza. L’alimentazione ha un impatto enorme sulla salute di pelle, capelli, unghie, ecc. La pelle è l’organo più esteso del corpo e serve, tra le altre molteplici funzioni, come organo secondario di emunzione.

Così, ciò che il corpo assume ed elabora attraverso il tratto gastrointestinale può anche essere in qualche forma metabolizzato attraverso la pelle.

Cavalcando l’onda della nutricosmetica, molte aziende stanno cominciando a investire tantissimo denaro per la ricerca e lo sviluppo di prodotti nutracetici e di integrazione alimentare che hanno proprietà ringiovanenti.

Prende così vita quella che viene considerata la Nutricosmetica.

I Nutricosmetici sono supplementi nutrizionali con l’intento di supportare la funzione e la struttura della pelle. Molti micronutrienti hanno questo effetto.

La Vitamina C, per esempio, ha un consolidato effetto anti-ossidante che riduce l’impatto dei radicali liberi nella pelle. Essa ha anche una funzione vitale nella produzione di collagene nel derma.  Altri micronutrienti come alcuni acidi grassi omega-3, caroteni, e flavonoidi proteggono la pelle dagli effetti dannosi dei raggi ultravioletti, che possono portare ad un invecchiamento accelerato e alla formazione delle rughe .

La Nutricosmetica comprende un insieme di integratori alimentari che aiutano a realizzare la bellezza, attraverso  l’anti-invecchiamento (anti-age).

Prodotti disponibili in molte forme, tra cui, bevande, confezioni in polvere o sotto forma di pillole tradizionali.

Ci sono diversi fattori che stanno avendo impatto sull’espansione del mercato della Nutricosmetica.

I consumatori sono sempre più istruiti sui benefici complessivi per la salute con un’alimentazione equilibrata e sono più interessati a proteggere se stessi dall’invecchiamento precoce tramite protocolli più naturali e non invasivi.

Visto che si vive più a lungo, i consumatori vogliono “invecchiare bene” avendo più alti livelli di energia e mantenendo più a lungo un bell’aspetto. Il consumatore consapevole sta cercando prodotti che lo aiutino a mantenersi in forma. Antiossidanti e altri ingredienti di alta qualità supportano questa domanda dei consumatori.

C’è sempre più interesse verso soluzioni alternative naturali per la salute della pelle e la bellezza. Gli ingredienti dei Nutricosmetici sono solitamente di origine naturale; questo li rende attraenti per questo tipo di consumatori.

I probiotici, ad esempio, sono l’ideale per le condizioni infiammatorie della pelle come l’acne e le dermatiti e, recenti dati clinici dimostrano la correlazione tra un intestino sano e la salute della pelle.

Gli antiossidanti continuano a mostrare un effetto protettivo contro gli effetti degenerativi dello stress ossidativo indotto dai raggi UV.

Anche gli acidi grassi offrono il loro prezioso contributo per la salute della pelle.

Il mercato Nutricosmetico continuerà a crescere per creare sempre più prodotti per la bellezza. L’invecchiamento della popolazione, gli stress ambientali, lo spostamento verso procedure cosmetiche meno invasive, un aumento della cultura alimentare e un consumatore sempre più sofisticato sono fattori trainanti chiave dietro questa categoria unica di prodotti nel mercato della bellezza e del benessere.

I trattamenti estetici coinvolgono molti strumenti che mirano a ringiovanire la salute della pelle favorendo la bellezza. Tuttavia, per raggiungere il risultato desiderato, tali trattamenti possono aumentare lo stress ossidativo. Ad esempio, laser, peeling chimici e dermoabrasione sono le più comuni tecniche per migliorare la consistenza e l’aspetto della pelle. Sebbene queste tecniche utilizzano metodi diversi, per quanto poco invasivi, rimuovono gli strati superiori della pelle per consentire la ricrescita.

Nutrienti e antiossidanti endogeni possono aiutare a ridurre al minimo gli effetti collaterali del trattamento, aiutando a proteggere la pelle da fotosensibilità cutanea e favorendo il ringiovanimento per migliorare i risultati complessivi del trattamento.

Altri ingredienti di interesse a tal proposito sono:

La vitamina C è un cofattore essenziale per la sintesi del collagene da parte dei fibroblasti dermici e, di conseguenza, può contribuire al mantenimento della salute della pelle.

Ialuronato di sodio è un importante costituente glicosaminoglicano della matrice extracellulare. Migliora l’idratazione e la guarigione delle ferite. È stato anche dimostrato di promuovere l’idratazione e l’integrità strutturale della pelle.

Il mercato della nutricosmetica e in crescente evoluzione. Vuoi iniziare un’attività imprenditoriale veramente redditizia in questo settore? Scopri come!

Vuoi ricevere tutte le novità? >>>>>>>> Seguimi su Facebook!