1

Consigli dietetici per il cuore

Il controllo del peso e l’esercizio fisico regolare sono fondamentali per mantenere il cuore in forma, ma il cibo che mangiamo può fare la differenza. Una dieta sana per il cuore può ridurre il rischio di malattie cardiache o ictus.

il cuore

È possibile adottare misure per prevenire le malattie cardiache facendo attenzione a ciò che si mangia e ciò che non si mangia. Questa consapevolezza può aiutare a ridurre il colesterolo, controllare la pressione sanguigna e i livelli di zucchero nel sangue e mantenere il giusto peso.

Migliorare la dieta è un passo importante verso la prevenzione delle malattie di cuore.

Date un’occhiata al quadro generale: i vostri modelli alimentari sono più importanti dei singoli alimenti. Nessun singolo alimento può mantenerti in buona salute se non incorpori una varietà di cibi in modo sano nella tua dieta, e rendi queste abitudini  uno stile di vita.

Il cuore e consigli dietetici.

Riduci i grassi saturi.

Limitando i grassi saturi che aumentano il colesterolo “cattivo”, limiti il rischio di infarto e ictus. Fortunatamente, ci sono molti modi per controllare la quantità di grassi saturi intervenendo sul modo di cucinare e facendo scelte alimentari per imparare a evitarli .

Ridurre la quantità di grassi solidi come burro e margarina. Invece di cucinare con il burro, per esempio, insaporite i vostri piatti con erbe o succo di limone.

Scambiate i cibi ad alto contenuto di grassi con i loro omologhi a basso contenuto di grassi. Condite le vostre patate al forno, per esempio, con salsa di yogurt magro piuttosto che con il burro o la maionese, o spalmate una marmellata a basso contenuto di zucchero sul vostro pane tostato senza aggiungere burro. Durante la cottura, utilizzate olio di oliva.

Controllate le etichette degli alimenti su tutti i cibi preparati. Molti snack, anche quelli etichettati “ridotto contenuto di grassi “, possono essere realizzati con oli contenenti grassi saturi.  Un indizio che un alimento abbia un po’ di questi grassi è la frase “parzialmente idrogenati”.

Mangiare grandi varietà di frutta e verdura.

La maggior parte di frutta e verdura è a basso contenuto di calorie e ricca di fibre. È possibile utilizzare alcune delle seguenti strategie per mangiare frutta e verdura ogni giorno.

Conservate frutta e verdura sempre a portata di mano. Lavare e tagliare frutta e verdure e metterle in frigorifero per spuntini veloci e sani. Scegli le ricette che caratterizzano questi ingredienti ricchi di fibre, come le macedonia di frutta.

Non dimenticate i legumi. I legumi sono ricchi di fibre. Mangiare più fagioli, piselli e lenticchie. Aggiungi fagioli alle zuppe o nell’insalata verde.
Frutta secca, verdure crude e cereali integrali sono tutti buoni modi per aggiungere fibre alla merenda. Una manciata di noci ogni tanto è anche un sano spuntino a tutta salute.

Oltre alla normale alimentazione puoi valutare alcuni nutraceutici adatti a far star bene il tuo cuore.

Il coenzima Q10, ad esempio aiuta a mantenere  ottimali i livelli di omocisteina e fornisce il coenzima Q10, necessario per il corretto funzionamento del metabolismo.

Il Nutra Q10 della Forever Living è un ottimo integratore di coenzima Q10 ed è una fonte di antiossidanti salutari.

Il cuore ha bisogno di attenzione. Dedichiamole cura e vivremo sani e a lungo!

Call Center

Vuoi ricevere tutte le novità? >>>>>>> Seguimi su Facebook!