1

Questa volta parliamo di Bee Pollen

forever_bee_pollen_aloeforever

Il polline delle api dalle moltissime proprietà è costituito dalle cellule germinali maschili delle piante e si presenta come una polvere fine di colori differenti a seconda della pianta di origine.

Polline composizione e proprietà

Il Polline contiene in media le seguenti sostanze nutritive:

• Proteine (6-30%) ad alto valore biologico .

• Aminoacidi (15-22%): Leucina , Lisina, Valina , Isoleucina , Arginina, Fenilalanina, Istidina, Triptofano.

• Lipidi (1-10%) contenenti acidi grassi insaturi e steroli.

• Carboidrati (circa il 50% ); zuccheri semplici (4-10%).

• Acqua (12-20%).

• Vitamine. Principalmente la vit.C, B3, acido pantotenico, acido folico, B2, B1, B6, biotina, B12.

• Minerali ed oligoelementi (0,5-3%). Soprattutto K, Ca, Mg, Si, P, Mn, Fe, S, Zn.

• Enzimi (amilasi, deidrogenasi, fosfatasi, e altri minori)

• Antiossidanti. Carotenoidi. Pigmenti. Terpeni. Nucleosidi. Ac. nucleici.

• Flavonoidi (2-2,5%). Significativa la presenza della rutina in grado di potenziare la resistenza delle pareti vascolari. Risultano ben presenti i glicosidi flavonoidi, principalmente flavonoli.

Tra gli antiossidanti fenolici è presente principalmente la rutina, quindi la quercetina e la miricetina, tra gli agliconi liberi, l’acido trans-cinnamico. I prodotti derivati delle api quali il Polline ed il Propoli (ma non il miele) possono essere utilizzati come bioindicatori rappresentativi della contaminazione ambientale da metalli pesanti (Cd, Cr, Pb).

Quindi bisogna fare molta attenzione a scegliere il luogo di allevamento delle api e controllare i loro spostamenti per sapere dove prelevano il polline e quindi controllare l’assenza di contaminazione da metalli pesanti.

Il Bee Pollen della Forever Living è ultra controllato sia per l’ambiente di vita delle api che per le analisi di controllo di qualità che escludono ogni possibile contaminazione da metalli pesanti, pesticidi usati in agricoltura etc.

Le proprietà del Polline sono principalmente attribuite alla ricchezza dei principi nutritivi variamente presenti a seconda della provenienza botanica:

• Tonificanti, stimolanti dell’organismo e dell’appetito, nutrienti, antianemiche.

• Disintossicanti generali.

• Rinforzanti e ricostituenti per tutto l’organismo.

• Riequilibranti a livello funzionale, naturalmente regolatrici dell’intestino e dei processi digestivi.

Proprietà ricostituenti e rinforzanti, nutrienti, antianemiche, stimolanti l’organismo.

La presenza di 20 dei 22 aminoacidi utilizzati dall’organismo umano, unita alla significativa consistenza degli aminoacidi ramificati (Leucina, Valina ed Isoleucina), di tutti gli aminoacidi essenziali (compreso l’Istidina essenziale nel bambino) e delle proteine ad alto valore biologico, giustificano le proprietà ricostituenti e rinforzanti attribuite al Polline.

Circa la metà degli aminoacidi si presentano liberi, quindi sono in grado di oltrepassare il liquido cerebrospinale risultando particolarmente importanti per l’attività metabolica a livello cerebrale (stimolazione della capacità di ragionare velocemente, apprendere, ricordare ed elaborare le informazioni).

Forniscono nella sostanza un valido ed efficace apporto nutritivo per il SNC migliorando il metabolismo ed ottimizzando il rendimento intellettuale, le funzioni psicomotorie e mnemoniche.

Il Polline rappresenta una preziosa fonte alimentare di proteine e di aminoacidi essenziali di cui si può essere carenti vista la scarsa capacità nutritiva del cibo di oggi.

L’importanza nutritiva del polline è altresì sostenuta dalla proporzionata presenza dei carboidrati e dei lipidi.

L’aggiunta del Polline e del Propoli alla dieta favoriva l’aumento della massa muscolare, dando un credito scientifico alle presunte proprietà fortificanti e ricostituenti.

La supplementazione migliorava l’assorbimento del ferro per via orale e la buona produzione da parte dell’organismo dell’emoglobina. Fu inoltre evidenziato un positivo effetto sul metabolismo del fosforo, del calcio e del magnesio.

Vari studi hanno quindi riconosciuto, documentandole, le proprietà anti-anemiche nei ratti, con significativa riduzione degli effetti avversi indotti dalla carenza del ferro.

La presenza di vit.B9 ( acido folico ) classico trasportatore del Ferro rafforzano le presunte attività per l’anemia da carenza di ferro ( sideropenica ) nell’uomo.

Assunzioni di Polline ogni giorno per 2 settimane in bambini fortemente anemici sembra abbia favorito un aumento medio del 15% nel numero dei globuli rossi e del 18% nel tasso di emoglobina.

L’aumento nel numero dei globuli rossi appare come una costante presente in non pochi studi anche se diversamente finalizzati, nei quali era prevista l’assunzione del Polline.

Proprietà riequilibranti l’attività intestinale

L’azione tonica generale contribuisce a normalizzare la flora batterica, regolarizzando le attività intestinali con riduzione dei fenomeni dispeptici e meteorici.

Altre proprietà

Ricerche condotte nel passato avevano ipotizzato l’efficacia nel migliorare la sintomatologia in pazienti affetti da ipertrofia prostatica.

Recentemente uno studio clinico ha confermato le significative proprietà benefiche del Polline e della quercetina impiegati nella prostatite cronica come supporto alle terapie convenzionali.

Il Polline diminuisce gli effetti collaterali dovuti alle radiazioni solari esercitando proprietà antiossidanti.

La ricchezza in flavonoidi e fenoli giustifica le proprietà di radical scavenger del Polline.

Per la medicina integrata ( tradizionale che sfrutta in aggiunta le capacità di supporto delle sostanze naturali) l’integrazione alimentare di Polline contribuisce a rendere più efficace il trattamento farmacologico tradizionale della trombosi vascolare della retina favorendo il processo di guarigione.

Sono riportate proprietà di supporto alle terapie tradizionali per l’ulcera duodenale.

Indicazioni d’uso a supporto durante terapie in corso e comunque come aiuto.

• Astenia, stress ed affaticamento psico-fisico.

• Nutrizione non adeguata o scorretta, comunque non bilanciata, convalescenza.

• Depressione soprattutto negli anziani. Senescenza.

• Per migliorare il rendimento fisico e mentale e potenziare le capacità mnemoniche.

• Stipsi. Diarrea. Coliti. Prostatismo.

Assunzione:

Se possibile prima del pasto

Quanto assumerne:

Adulti – una tavoletta due volte al giorno

Ragazzi (8/15 anni)- mezza tavoletta due volte al giorno

Bambini (5/8 anni) – chiedere al pediatra

Lattanti – il prodotto non è adatto quindi non consigliato

Poiché, anche se raramente, alcune persone possono essere allergiche al polline anche se ingoiato e non solo, come di regola accade, a quello inalato, è consigliabile far prendere circa un quarto di compressa al giorno per qualche giorno. In mancanza di risposte allergiche del tipo starnuti, occhi rossi, orticaria, si può procedere con le normali quantità come sopra consigliate.

Cari saluti e come sempre BUON LAVORO

Dr. M. Mariscoli ,

Consulente Industriale per il Farmaco, Procuratore presso il Ministero della Salute per Farmaci, Cosmetici, Dispositivi medici, Integratori alimentari e Veterinaria. Consulente scientifico FLP Italy.

Tratto dal Notiziario di Novembre 2010 della Forever Living Products

ACQUISTA ORA BEE POLLEN