Aloe Vera Forever Living

Shop on-line
Lavora con me
Consulenza Nutraceutica gratuita
Prodotti Aloe Vera

Flora batterica intestinale in salute con Forever Living

luglio 6th, 2017 Scritto da Ezio Valle

La flora batterica ha un’enorme importanza per il nostro benessere generale.

flora batterica

Anche se in questo articolo useremo il termine comune flora batterica, va sottolineato che questa denominazione non è del tutto corretta in quanto si tratta prevalentemente di batteri mentre il termine flora si riferisce al mondo vegetale nel quale, in passato, erano classificati questi micro organismi.

L’insieme dei microbi che compongono questa flora batterica nel tubo digerente umano viene definito microbiota.

Il sistema digestivo funziona come una catena di montaggio al contrario. Invece di creare cibo, l’apparato digerente lo divide in parti fondamentali per rendere più facile l’assorbimento e la metabolizzazione dei nutrienti.

Il cibo non digerito viaggia attraverso il tratto intestinale ed è metabolizzato dalla flora batterica, gli organismi microscopici che vivono all’interno del tubo digerente.

La varietà di organismi microbici intestinali è impressionante. Questa dipende dalla posizione all’interno dell’intestino,  dall’età, la dieta e una moltitudine di altri fattori. Proprio come un’impronta digitale, sembra che la flora intestinale può essere unica per ogni individuo.

La salute della flora batterica può essere compromessa da malattia, cambiamenti nella dieta e l’ingestione di antibiotici.

Ecco quindi perchè, intervenire nell’intestino con probiotici integrativi è ormai prassi comune e gli integratori probiotici sono fortemente commercializzati.

Anche se l’approccio migliore sta comunque nel consumare una dieta varia ed equilibrata, che includa alimenti naturalmente fermentati come lo yogurt, kefir, ecc, diventa sempre più importante supportare l’intestino con un apporto di probiotici di buona qualità integrativi.

L’importanza delle fibre per i probiotici.

La nostra dieta ha un effetto profondo sulla flora batterica intestinale.

Un alimento che spesso sottovalutiamo è la fibra. La fibra è molto importante per i probiotici dal momento che il corpo umano non può digerirla. Tuttavia, i microbi hanno la capacità di nutrirsi e digerire questa sostanza, nota come prebiotico, in quanto vitale per la loro salute e sopravvivenza.

A tal proposito, la Forever Living Products ha introdotto nel mercato Forever Fiber.

Forever Fiber è una miscela di quattro tipi di fibre, e offre un modo conveniente per aggiungere qualche fibra alla nostra dieta.

Per quanto riguarda i probiotici, Forever Living presenta Forever Active Probiotic.

I probiotici più popolari oggi appartengono a due grandi gruppi: Lactobacillus e Bifidobacterium.

Ci sono migliaia di specie e sottospecie di questi e di altri probiotici.

In Forever Active Probiotic non trovate solo i famosi probiotici lactobacillus acidophilus ma anche gli altrettanto utili batteri della stessa specie quali:

  • lactcobacillus bulgaricus
  • lactcobacillus plantarum
  • lactcobacillus rhamnosus

Della famiglia dei bifido batteri troviamo:

  • bifidobacterium lactis
  • bifidobacterium longum

Ciò premesso è fondamentale ricordarsi di prendere in seria considerazione la salute del nostro intestino e della sua flora batterica.

Molti esperti considerano l’intestino equivalente ad un secondo cervello a causa della presenza di molti neurotrasmettitori. Stare bene con l’intestino significa stare bene con noi stessi.

Pulsante per flora batterica

Vuoi ricevere tutte le Novità?……..Seguimi su Facebook.

Questo articolo è stato postato giovedì, luglio 6th, 2017 alle ore 08:35 ed è archiviato in Probiotici. Puoi ricevere questo articolo attraverso RSS 2.0 feed. Puoi lasciare un commento, o trackback dal tuo sito.

Lascia un commento