Aloe Vera Forever Living. Il Blog di Ezio Valle.

Prodotti a base di Aloe Vera della Forever Living Products.

Aloe Vera Forever Living

ACQUISTA I PRODOTTI FOREVER LIVING A BASE DI ALOE VERA

Bevande Aloe
Integratori Aloe
Cosmesi Aloe
Protezione pelle
Sonya Bellezza Aloe
Igiene Aloe
Nutrizione controllo del Peso
Prodotti alveare
Benessere Animali Combo Packs
BEVANDE
INTEGRATORI
COSMESI
PROTEZIONE
DELLA PELLE
SONYA
SKIN CARE
IGIENE
NUTRIZIONE
E PESO
PRODOTTI
ALVEARE
BENESSERE
DEGLI ANIMALI
COMBO PACKS

Shop on-line
Lavora con me
Consulenza Nutraceutica gratuita
Prodotti Aloe Vera

Arginina e l’allenamento sportivo

agosto 17th, 2017 Scritto da Ezio Valle

Parliamo di Arginina.

arginina

L’organismo umano può aumentare le sue capacità funzionali mediante il processo fisiologico dell’allenamento.

Quando il nostro corpo è sottoposto ad un esercizio fisico di una certa intensità, immediatamente si verificano delle reazioni:

  • aumento dei battiti cardiaci;
  • aumento del ritmo respiratorio;
  • aumento della profondità degli atti respiratori;
  • aumento di secrezione di sudore.

La “miglior condizione fisica” sta ad indicare lo stato particolare dove l’atleta si trova al top, dal punto di vista fisico, per compiere una determinata prestazione.

Raggiungere la “miglior condizione fisica” attraverso l’esercizio fisico sottopone però l’organismo alla fatica. Per fatica si intende la diminuzione del potere funzionale di un organo, o dell’intero organismo, dovuta ad un eccesso di lavoro.

Con l’allenamento si cerca di ottenere un miglioramento delle prestazioni e di allontanare il momento dell’insorgere della fatica.

A tal proposito Argi + con la sua arginina è l’alleato speciale degli sportivi!

Ecco alcuni vantaggi dell’arginina nello sport:

  1. L’arginina contribuisce a disintossicare l’organismo e aiuta lo smaltimento dell’accumulo di ammoniaca prodotta durante l’esercizio fisico nelle cellule muscolari (utilissimo negli sport di durata).
  2. Sostiene il sistema immunitario, migliora la risposta allo stress, facilita la risoluzione di traumi e malattie, riduce i tempi di recupero.
  3. Aumenta la velocità di sintesi della creatina.
  4. L’arginina è un precursore dell’ossido nitrico e dell’ornitina che è importante nei processi di disintossicazione del fegato e stimolante dell’ormone della crescita.
  5. Arginina interviene nella produzione di glucosio, può cioè essere utilizzata per produrre energia quando le scorte di zuccheri scarseggiano.
  6. L’aumento dell’ossido nitrico può apportare benefici in termini di intensità e durata, mettendo l’atleta nelle condizioni fisiologiche ottimali per l’aumento della capacità aerobica, che può tradursi nella possibilità di protrarre più a lungo l’allenamento innalzando la soglia della fatica.
  7. l’ossido nitrico influisce tanto sull’aumento di massa muscolare quanto sui processi di eliminazione del grasso corporeo poichè aumenta il ritmo metabolico dell’organismo.

L’integrazione di arginina con ARGI+  può contribuire quindi sia al miglioramento delle prestazioni sportive sia a stimolare il recupero dopo l’allenamento.

Muscoli e tessuti durante l’esercizio fisico richiedono un flusso vascolare più intenso, un maggior consumo di nutrienti e un aumentato consumo di ossigeno. Quest’ultima esigenza cellulare, si accompagna inevitabilmente ad un incremento di radicali liberi, non sempre efficacemente contrastati dagli antiossidanti dell’organismo.

Nell’attività fisica intensa, lo sbilanciamento verso la produzione di radicali liberi compromette sia la performance atletica che la successiva fase di recupero.

Riequilibrare gli antiossidanti, garantisce una miglior protezione cellulare, che si ripercuote sullo stato di salute dell’individuo.

Ciò vale anche per lo sportivo, per il quale contrastare l’azione dannosa delle specie reattive dell’ossigeno e dell’azoto, si traduce non solo nel mantenimento dello stato di salute, ma soprattutto nel miglioramento della prestazione e nell’ottimizzazione dell’allenamento.

Diversi studi infatti, concordano  nel ritenere la supplementazione con antiossidanti una delle strategie integrative più efficaci nel:

  • Sostenere la performance, aumentando la soglia aerobica e riducendo la sensazione di fatica;
  • Evitare il danneggiamento delle strutture muscolari, tendinee e legamentose, salvaguardando l’atleta da eventuali infortuni;
  • Ottimizzare la fase di recupero, rendendo il più produttivo possibile l’allenamento.

Per migliorare  le capacità antiossidanti naturali, azione necessaria per atleti agonisti sottoposti ad allenamenti intensi, prolungati e frequenti è consigliabile ricorre all’uso di integratori, che si sono dimostrati particolarmente efficaci nel potenziare il pull di antiossidanti naturali, sostenendo l’atleta nelle varie fasi della competizione e dell’allenamento.

arginina

 

 

Vuoi ricevere tutte le novità?…………Seguimi su Facebook.

Questo articolo è stato postato giovedì, agosto 17th, 2017 alle ore 11:26 ed è archiviato in Aloe per gli sportivi, Arginina. Puoi ricevere questo articolo attraverso RSS 2.0 feed. Puoi lasciare un commento, o trackback dal tuo sito.

1 response about “Arginina e l’allenamento sportivo”

  1. http://signedsporting.com said:

    Hurrah, that’s what I was searching for, what a data! present here at this blog,
    thanks admin of this web page.

Lascia un commento