Aloe Vera Forever Living

Shop on-line
Lavora con me
Consulenza Nutraceutica gratuita
Prodotti Aloe Vera

Acido Folico: la vitamina B9.

marzo 6th, 2018 Scritto da Ezio Valle

La vitamina B9, chiamata anche acido folico, è una delle 8 vitamine del gruppo B. È un ingrediente chiave nella produzione dell’acido nucleico che fa parte di tutto il materiale genetico.
Simile alla vitamina B12, la vitamina B9, collabora con essa nella creazione dei globuli rossi.

acido folico

Tutte le vitamine del gruppo B aiutano il corpo a convertire il cibo, in particolar modo i carboidrati, in carburante (glucosio), che viene utilizzato per produrre energia.

Le vitamine del complesso B, aiutano anche l’organismo a utilizzare grassi e proteine. Sono necessarie per un fegato sano e per la salute della pelle, dei capelli e degli occhi. Aiutano anche il corretto funzionamento del sistema nervoso.

L’acido folico si trova negli integratori e negli alimenti fortificati, mentre il folato si trova naturalmente negli alimenti.

Tutte le vitamine del gruppo B sono solubili in acqua, il che significa che il corpo non le immagazzina.

L’acido folico è fondamentale per il corretto funzionamento del cervello e svolge un ruolo importante nella salute mentale ed emotiva. Aiuta nella produzione di DNA e RNA, il materiale genetico del corpo ed è particolarmente importante quando le cellule e i tessuti crescono rapidamente, come nell’infanzia, nell’adolescenza e durante la gravidanza.

La vitamina B9 collabora con le vitamine B6 e B12 e altri nutrienti per controllare i livelli ematici dell’amminoacido omocisteina. Alti livelli di omocisteina sono associati a malattie cardiache.

Perché l’acido folico è così importante per le donne in gravidanza?

È particolarmente importante per le donne in gravidanza consumare abbastanza acido folico. Questo aiuta a impedire al feto di sviluppare importanti deformità congenite del cervello o della colonna vertebrale, inclusi difetti del tubo neurale, come la spina bifida e l’anencefalia.

Le donne che intendono rimanere incinta dovrebbero assumere integratori di acido folico almeno un mese prima del concepimento per ridurre il rischio di questi sviluppi e mantenere un’assunzione giornaliera di circa 400 mcg durante l’allattamento.

L’acido folico è pensato per svolgere un ruolo preventivo in una serie di condizioni.

Le verdure di colore verde scuro sono buone fonti di acido folico. Fate attenzione a non cuocerle troppo, poiché il contenuto di acido folico può diminuire notevolmente se esposto al calore.

I seguenti alimenti sono noti per essere ricchi di acido folico:

  • asparagi
  • lievito di birra
  • broccoli
  • cavoletti di Bruxelles
  • cavoli
  • cavolfiore
  • tuorlo d’uovo
  • lenticchie
  • lattuga
  • latte
  • arance
  • piselli
  • spinaci
  • semi di girasole
  • pane integrale.

Possiamo trovare la vitamina B9 sotto forma di nutraceutico e integratore alimentare. È una buona idea prendere l’acido folico come parte di un multivitaminico perché altre vitamine del gruppo B sono necessarie per farlo funzionare al meglio. È disponibile in una varietà di forme, tra cui compresse e softgel.

Forever Living Products offre numerosi prodotti contenenti l’acido folico. Questi sono alcuni di essi:

Per provare questi straordinari prodotti registrati come nostro Cliente Club! Li potrai ordinare sullo Shop Online e riceverli a casa nel giro di 48 ore senza spese di spedizione per il primo ordine pari o superiore a 50 euro.

Pulsante per acido folico

Vuoi ricevere tutte le novità? >>>>>>>>>> Seguimi su Facebook!

N.B. Informazioni tratte dalla rete. Non intendono curare o prevenire malattie (nel caso consultare il proprio medico curante) ma si propongono di conservare e migliorare lo stato di benessere dell’organismo.

 

 

Questo articolo è stato postato martedì, marzo 6th, 2018 alle ore 10:36 ed è archiviato in Acido Folico. Puoi ricevere questo articolo attraverso RSS 2.0 feed. Puoi lasciare un commento, o trackback dal tuo sito.

Lascia un commento